Lontano dagli occhi



Puntate

Ti voglio amare

Domenico Iannacone ci accompagna in Sicilia con un racconto sospeso tra passato e presente

19-12-2016 21:10

    » Segnala ad un amico
    Ti voglio amare

    Ultimo  appuntamento della stagione  de I dieci comandamenti. Domenico Iannacone ci accompagna questa volta in Sicilia con un racconto sospeso tra passato e presente.

    Ti voglio amare”, questo il titolo della puntata, è un atto d’amore, il desiderio di proteggere la propria identità e la propria terra.

    La testimonianza di chi ha vissuto personalmente momenti tragici della storia recente e  il sacrificio di chi si è opposto alla criminalità organizzata tornano alla luce nella camera oscura di un grande fotografo siciliano, Tony Gentile. Sua la foto con Falcone e Borsellino sorridenti  diventata negli anni  icona della lotta alla mafia.

    La vita  dei ragazzi di Borgo Vecchio, quartiere poverissimo a pochi passi dalla Palermo bene, tra dispersione  scolastica e   rischio criminalità. Un racconto dal vivo senza mediazioni  all’interno del  muro invisibile che li separa dal resto della città e l’impegno di  un giovane rapper palermitano, Christian Paterniti, in arte Picciotto, che cerca attraverso la musica di farli uscire dal loro isolamento.

    Con un avvincente intreccio narrativo e un linguaggio cinematografico Domenico Iannacone attraversando mafia e legalità, bellezza e abbandono, ricchezza e povertà, perdizione e redenzione compone l’affresco corale di un’isola dalle mille contraddizioni.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847